Collaborazioni
Collaborazioni
|
La lunga esperienza di docenza, legata ad un appassionato studio della linguistica ed alla competenza musicale, ha consentito a G. Vitale una maturit� della percezione acustica che l’ha fatto avvicinare alla conoscenza sensibile degli aspetti prosodici della lingua italiana, intendendo per aspetti prosodici non solo le canoniche strutture prosodiche ma tutto quanto di sonoro si verifica nella parlata e lettura espressiva. La sua cultura musicale, inoltre, gli ha permesso di utilizzare numerosi concetti musicali per applicarli alla prosodia e descrivere così, in modo operativo, i diversi fenomeni legati alla lettura espressiva. Mette a disposizione degli alunni la sua competenza per insegnare loro una corretta articolazione, una lettura espressiva ed una intensa dizione poetica. Ai cantanti lirici insegna ad articolare la parola cantata, sia nel recitativo che nell’aria, in modo che la impostazione cantata non deformi significativamente la comprensione della parola. Insegna anche a comprendere il significato della parola che si sta cantando e propone soluzioni di fraseggio, di andamento o di natura emotiva suggerite dal testo e, molto probabilmente, volute dal compositore. Agli stessi cantanti lirici insegna l’atteggiamento più idoneo da assumere nell’aria da concerto o nell’interpretazione scenica. |
Alcuni Convincimenti Personali
|
|
Propone la sua Professionalit�
|
|
Si riporta una tipica locandina relativa ad un corso di Dizione per Docenti
|