Contatti
Vuoi conoscere qualcosa sulla scrittura o sulla pronunzia del napoletano? |
Questo libro è scritto interamente in Dialetto napoletano. Il soggetto trattato è, a dir poco, molto impegnativo: la vita e le opere di Alfonso de Liguori, Santo, artista, scrittore, fondatore di una Congregazione religiosa, Vescovo, Dottore della Chiesa. L'autore, avvalendosi dei suoi studi sulla pronunzia e la scrittura del napoletano, utilizza una scrittura che facilita la lettura e agevola la comprensione. Inoltre, avendo egli proposto e pubblicato un corpus di norme di scrittura, in ogni pagina del testo si attiene a quelle norme, ottenendo una sospirata uniformita' di scrittura. La sua esperienza personale, partendo dalla formazione in famiglia, lo ha condotto a conoscere ed apprezzare la figura di sant'Alfonso de Liguori. Egli con la sua iniziativa ha voluto trattare, con brevita' e leggerezza, una poliedrica figura del Settecento, calandola nel contesto in cui il Santo e' nato e vissuto, facendogli parlare quella lingua che Egli sovente utilizzava nella quotidianita' e nelle sue composizioni. Al lettore che si accinge a percorrere queste pagine e' assicurata l'opportunita' di conoscere qualcosa sulla personalita' del Santo e di sorridere frequentemente, liggenno liggenno.
Il volume si propone di fornire agli studenti universitari e di Conservatorio, alti artisti ed a tutti coloro che amano leggere e scrivere in dialetto napoletano una guida sistematica sulla pronunzia e sulla scrittura. Il manuale è diviso in tre parti ed un'appendice. In esso vengono esaminati i tratti distintivi delle vocali e delle consonanti, i fenomeni della metafonia e della leninzione, le norme di pronunzia relative alla catena parlata e, circa la scrittura, si propongono delle regole.
Pronunzia e scrittura sono continuamente confrontate col parere sostenuto dai vari autori e con la grafia da loro adottata o proposta.
Quasi ogni pagina è accompagnata da citazioni tratte dal repertorio del napoletano (poesie, canzoni, prose...). La corposa appendice, con un prontuario sulle regole di scrittura ed i numerosi indici, si offre alla consultazione del lettore che, così, può operare le sue ricerche e valorizzare al meglio quanto ha letto e studiato.